Vigneti

I vigneti

Nella Penisola Salentina la vite prospera da più di 4000 anni, grazie alla devozione, alla fedeltà e all’intelligenza del viticoltore.
Senza il miracolo di questa continuità, scaturito dalla considerazione che l’uomo ha sempre avuto per il vino come bevanda nobile e come dono degli dei, senza la perseveranza e l’amore per la terra, molte contrade sarebbero rimaste delle lande deserte o coperte da boschi come erano nei millenni trascorsi.

I Taurino sono viticoltori da sempre e il cuore della loro Azienda Agricola è la Tenuta Notarpanaro, che nel secolo scorso era individuata come Notare Panaro, proprietà di un notaio di cognome Panaro. La tenuta, acquisita nel 1956, ha richiesto una lunga e faticosa bonifica per le caratteristiche estreme del terreno roccioso.

Il dissodamento di queste terre, l’impianto dei vigneti, le amorevoli cure alla vite, la selezione scrupolosa delle uve e un attento controllo del processo di vinificazione, sono l’impegno costante della famiglia Taurino che in un’ottica di continuità con il passato rispetta e conserva schemi e tecniche di lavorazione secondo gli insegnamenti di Cosimo Taurino.

test

Negroamaro e Malvasia Nera

test

I vigneti dell’Azienda Agricola Cosimo Taurino sono dislocati su 90 ettari di terreno in agro di Guagnano, Salice Salentino e San Donaci, paesini a cavallo delle province di Brindisi e Lecce, di cui 80 coltivati a vigneto con varietà autoctone di uve Negroamaro e Malvasia Nera, la restante parte è suddivisa in vigneti di varietà Chardonnay, Primitivo, Cabernet, Riesling e Semillon. Da queste uve e dagli splendidi alberelli pugliesi di circa 70 anni, creature di Cosimo Taurino, si producono eccelsi vini, fiore all'occhiello del nostro Sud, eleganti e possenti, apprezzati in tutto il mondo.


test

L’Azienda Agricola Cosimo Taurino produce oltre alla più importante DOC pugliese, il rosso Salice Salentino Riserva Cosimo Taurino® (Negroamaro e Malvasia Nera), anche vini tipici che si richiamano alla zona di origine: il bianco I Sierri (Chardonnay), il rosato Scaloti (Negroamaro 100%), i rossi A64 Cosimo Taurino® (Negroamaro e Cabernet Sauvignon), 7° Ceppo (Primitivo 100%), il passito Le Ricordanze® e i vini rossi pluripremiati Notarpanaro® e Patriglione® ottenuti da uve Negroamaro vinificate in purezza e lasciati invecchiare per diversi anni in piccole botti di legno di rovere francese, poi in cisterne vetrificate e, infine, in bottiglia, prima di essere commercializzati.